Competenze diffuse, controllo dei processi, soddisfazione del cliente: i tre fattori chiave di una cultura aziendale di successo.

L’orientamento al cliente e la sua soddisfazione sono la stella polare della strategia imprenditoriale di EID S.r.l., sostenuta dalle competenze consolidate e riconosciute delle risorse e attuata grazie alla gestione controllata e certificata dei processi aziendali, con focus centrato sulle attività di sviluppo e di assistenza.

Il Sistema Qualità di EID è oggi uno strumento strategico e di integrazione culturale e operativa.

Nel corso dell’ultimo decennio, la gestione della Qualità in EID è andata evolvendosi anno dopo anno: da mero dispositivo organizzativo mirato all’ottenimento della certificazione ISO 9001, il Sistema per la Gestione della Qualità si è evoluto sino a diventare una componente essenziale della strategia imprenditoriale dell’Azienda, incernierata su tre punti cardine, interdipententi e sinergici:

  • accrescimento e diffusione della competenza e della professionalità delle risorse mediante formazione mirata, interna e esterna;
  • struttura funzionale organizzata su processi controllati e costantemente monitorati nell’ottica del miglioramento continuo;
  • orientamento al cliente, con focus centrato sulla sua soddisfazione e fidelizzazione nel tempo.

Formazione continua, organizzazione per processi e attenzione al cliente, sono anche le tre dimensioni lungo le quali si è coagulata la cultura aziendale di EID S.r.l..

  • La formazione, intesa come aggiornamento e accrescimento delle competenze professionali, è un valore irrinunciabile perché l’Azienda si ponga come protagonista nel bacino del proprio core business. Due dati ne oggettivano l’importanza:
  • il tasso di formazione complessivo, che si colloca intorno al 3% rispetto al totale del monte ore aziendale;
  • il tempo di formazione medio individuale, stimato intorno alle 35 ore, dato significativamente più alto della media nazionale.

La struttura funzionale articolata sull’interconnessione di processi ben delineati e puntualmente documentati risponde alle esigenze primarie di:

 

  • organizzare le attività con chiarezza di titolarità e responsabilità,
  • rendere i processi controllabili in termini di qualità e appropriatezza dell’input e dell’output;
  • misurare prestazioni, efficacia e qualità dei processi grazie alla disponibilità di un cruscotto di indicatori costantemente monitorati.

L’attenzione al cliente si concretizza nel corso dell’intero iter che si sviluppa dai primi contatti sino all’assistenza post-vendita, attraverso:

  • la messa in campo di professionalità e competenze tecniche, attitudine alla comprensione dei requisiti e alla individuazione di soluzioni ad hoc, basate su esperienza pluri-decennale, personalizzate e calate sulla realtà operativa del cliente;
  • la realizzazione delle soluzioni concordate col cliente attraverso revisioni periodiche congiunte;
  • l’addestramento e il supporto necessari nella fase di avvio;
  • la continuità e la tempestività delle attività di assistenza post-vendita.
EID S.r.l. è certificata da CSQ a fronte della Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015 e mantiene la validità della certificazione conformemente alla periodicità e alla calendarizzazione prevista, allineando, ogni volta che si renda necessario, il proprio Sistema per la Gestione della Qualità all’evoluzione della norma stessa e alle dinamiche di sviluppo della realtà aziendale.

 

 

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