3 Aprile 2020
La fattura elettronica cambia, il tuo Dynamics NAV / 365 Business Central è pronto per il nuovo tracciato?
AGGIORNAMENTO GENNAIO 2020
Da gennaio 2021 è ufficialmente entrato in vigore il nuovo tracciato per la fattura elettronica.
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
Con il provvedimento nr. 166579 sono state rinviate le date previste per il nuovo tracciato, rispettivamente al 1 ottobre 2020 (anziché 4 maggio) per l’adozione facoltativa e al 1 gennaio 2021 (anziché 1 ottobre 2020) per l’adozione obbligatoria.
A partire dal 4 maggio 2020 entra in vigore il nuovo tracciato per la fattura elettronica, (provvedimento del 28 febbraio 2020, specifiche tecniche del file Xml versione 1.6)fino al 30 settembre 2020 sarà consentito utilizzare sia il tracciato vecchio che quello nuovo, dal 1° ottobre 2020il vecchio tracciato non sarà più supportato
Le novità principali sono le seguenti:
- “TipoDocumento” sono state aggiunte nuove tipologie con l’obbiettivo di favorire la corretta contabilizzazione nei sistemi gestionali delle aziende.
- “TipoRitenuta” sono stati introdotti nuovi codici relativi alla ritenuta applicabile, più dettagliati rispetto al passato, e soprattutto è stata introdotta la possibilità di gestire ritenute multiple.
- “Natura” sono stati definiti nuovi codici natura IVA delle operazioni senza addebito d’imposta, per avere una migliore identificazione del motivo per cui non si addebita l’imposta.
Per i nostri clienti che usano Microsoft Dynamics NAV e 365 Business Central è stata rilasciata una nuova versione di Nav-lab TempoZero adeguata al nuovo tracciato.
Anche le app “FE Lite” e “FE full” per la versione cloud di Dynamics 365 Business Central, già certificate e pubblicate su Microsoft Appsource, sono state aggiornate al nuovo tracciato.
Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per la gestione della fattura elettronica? Contattaci.