Basato su Microsoft Dynamics NAV, NAVISAN è la soluzione ottimale per le specifiche esigenze contabili, amministrative e gestionali delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere e delle Aziende Sanitarie Private.
NAVISAN beneficia delle caratteristiche dell’ambiente di sviluppo Dynamics NAV:
NAVISAN permette di definire profili personalizzati per ogni utente assegnando i diritti di accesso ai dati e alle funzionalità. Per esempio, è possibile definire menù specifici per gruppi di utenti oppure abilitare un utente all’uso di un singolo magazzino.
La Firma Digitale consente di attribuire integrità e riservatezza ai documenti elettronici prodotti con strumenti informatici. L’uso della firma digitale consente grossi benefici sia per il settore privato che per quello pubblico, migliorando i processi della Pubblica Amministrazione attraverso la razionalizzazione, semplificazione ed accelerazione dei provvedimenti amministrativi, con un significativo impatto sullo scenario sociale, economico e finanziario del Paese. È una tecnologia i cui effetti sono riconosciuti dalla legge ed equivale alla firma di propria mano. L’apposizione e l’associazione della firma digitale al documento informatico equivale alla sottoscrizione prevista per gli atti e documenti in forma scritta su supporto cartaceo” DPR 445-00 art. 23/2.
La sicurezza nelle transazioni su reti pubbliche si basa su quattro principi:
EID S.r.l. ha realizzato il progetto «firma digitale» grazie alla straordinaria flessibilità di Microsoft Dynamics NAV, che ha permesso di creare un’interfaccia utente di immediata comprensibilità e di facile utilizzo. Il progetto è stato sviluppato per la U.L.S.S. 9 di Treviso, ora Azienda ULSS n.2 Marca trevigiana.
L’obiettivo fondamentale che l’Azienda si è posta con la firma digitale, è di arricchire e implementare il sistema informatico amministrativo di gestione mandati di pagamento e, in un secondo momento, delle reversali d’incasso. Il sistema che abbiamo implementato per questo Ente è stato realizzato in modo da interfacciarsi con la procedura in uso di gestione mandati. È un programma integrato con l’impiego di nuove tecnologie atte ad ottimizzare i flussi informativi interni ed esterni, introducendo modifiche migliorative all’organizzazione aziendale. Il sistema infatti:
Gli utenti abilitati al servizio hanno a disposizione un menù personalizzato per garantire la riservatezza delle informazioni e dell’accesso. Ogni utente sulla propria scrivania elettronica può effettuare ricerche, selezioni e ordinamenti secondo criteri diversi e secondo le proprie modalità di lavoro. L’approvazione del mandato di pagamento avviene attraverso l’apposizione della firma digitale che aggiunta ad un documento informatico, ne garantirà provenienza, integrità e autenticità. I documenti firmati digitalmente sono trasmessi al tesoriere che effettua propri controlli e comunica all’ente l’esito delle operazioni.