EID NAVBridge for Atomos Nicim è il software per integrare le funzionalità del sistema Atomos nei sistemi digitali aziendali, in modo da ottimizzare il processi gestionali.
La soluzione di EID NAVBridge for Nicim Monitor consente di consuntivare le attività produttive rilevate dal sistema di monitoring di Atomos®.
In una prima fase Dynamics NAV invia al sistema Nicim tutte le informazioni riguardanti gli ordini di produzione da eseguire, i tempi previsti e le date per cui si pianificano gli ordini.
In fase di consuntivazione, Dynamics NAV riceve da Nicim diverse informazioni: le quantità prodotte, gli scarti ed i rispettivi tempi di produzione, di setup e di fermo rilevate dai terminali a bordo macchina (per la consuntivazione manuale) o dai “contapezzi” (per la consuntivazione automatica).
La precisa e puntuale registrazione dei dati di produzione rilevati, consente un’affidabile analisi degli effettivi costi di produzione.
Il software Nicim Schedule consente il posizionamento temporale automatico degli ordini di produzione, determinando la sequenza di lavoro sulle singole risorse aziendali. Si rispettano i vincoli di capacità produttiva e di compatibilità riguardanti le parti da produrre.
L’obiettivo del sistema è l’allocazione dinamica degli ordini di produzione, verificando il rispetto dei termini di consegna e la capacità produttiva disponibile sulla base di calendari specifici per ogni risorsa definita.
La soluzione di EID NAVBridge for Nicim Schedule invia allo schedulatore il piano degli ordini di produzione rilasciati presenti in Dynamics NAV (eventualmente generati dal modulo MRP/MPS) con le date proposte.
Tramite lo schedulatore si creerà un piano di attività congruente con la disponibilità delle attrezzature ed il carico delle macchine.
Il nuovo piano degli ordini di produzione viene restituito a Dynamics NAV dove vengono aggiornate le date effettive di inizio e fine attività di ciascun ordine di produzione.