Arriva Copilot, l’assistente AI che cambia il tuo lavoro con l’ERP Microsoft Business Central

copilot

L’intelligenza artificiale generativa sviluppata da Microsoft, alias “Copilot”, entra al servizio di tutte le figure professionali che nelle aziende utilizzano le applicazioni business, come gli strumenti contenuti nella piattaforma cloud Microsoft, quali Microsoft 365 e l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Prevedere e generare

Nella sua forma predittiva, l’AI è già presente in Microsoft Business Central che ha adottato funzionalità di machine learning per ottimizzare alcuni processi.

Da tempo infatti l’AI di Azure nell’ERP viene utilizzata per le previsioni dei flussi di cassa, dei ritardi nei pagamenti, nelle proiezioni delle vendite ed in quelle dell’approvvigionamento dei prodotti nei magazzini.

Utilizzando queste funzionalità predittive, Dynamics 365 Business Central è ad esempio in grado di capire il trend di acquisti/vendita/consumi di una azienda (analizzando e facendo auto training sulla base dei dati inseriti nel gestionale) e quindi può suggerire come andrà l’andamento delle scorte di un determinato articolo nel tempo. Questo permette in modo veloce ad un addetto alle vendite di capire quando dovrà anticipare gli approvvigionamenti oppure quando potrà consegnare certi prodotti.

Ora questa AI diventa “generativa”, cioè in grado di rispondere a precise domande e generare nuovi contenuti sulla base dei dati disponibili.

E’ una sorta di processo di generazione di creatività in tempo reale in grado di valutare una serie di parametri (trigger) che non per forza devono essere definiti a priori e sulla base di questi fornire delle risposte.

L’intelligenza è nel cloud

Grazie alla potenza del cloud, per attivare Microsoft 365 Copilot non ci sarà bisogno di installare alcun software addizionale: la nuova funzionalità farà parte del naturale percorso evolutivo della piattaforma cloud Microsoft.

Microsoft House presenta Copilot

Vista l’importanza di questa tecnologia nel contesto di un ambiente ERP già molto ricco di automatismi e processi guidati e facilitati, NAV-lab in collaborazione con Microsoft ha organizzato per il prossimo 15 novembre a Milano un evento che spiega come utilizzare al meglio Copilot nella conduzione della tua azienda. Sarà possibile partecipare anche in streaming (iscrizione obbligatoria).

MICROSOFT OPEN DAY
Oltre i dati: l’intelligenza artificiale al lavoro per il tuo business
Microsoft House, Milano – 15 novembre 2023
QUI Agenda e Iscrizione

Una guida sicura per fare più presto

Copilot per Microsoft Dynamics 365 Business Central, è esattamente quello che dice di essere: un co-pilota che ti accompagna nel corso della giornata lavorativa per accelerare e rendere più fluida l’esecuzione dei vari task.

L’obiettivo è fare le cose meglio e più in fretta, mettendo da parte preziose scorte di tempo da impiegare in attività a più alto valore aggiunto.

Un compagno di lavoro sempre affidabile

Insomma, è come avere accanto un collega esperto, ma discretosempre pronto a ragionare con te, nella tua lingua, raccogliere i dati necessari ad aggiornare un preventivo; rispondere con precisione a una richiesta del cliente; ottenere più in fretta le informazioni che i dati grezzi spesso ci nascondono, ma che possono fare la differenza quando si tratta di decidere il meglio per i tuoi affari.

Riconoscimento automatico

Come funziona, concretamente?

Ipotizziamo un compito come l’inserimento in Microsoft Business Central di prodotti fabbricati da una azienda manifatturiera. Ogni articolo potrà essere caricato nell’ERP tramite la sua immagine, e l’AI (utilizzando i sistemi offerti da Azure Open AI) la identificherà autonomamente e suggerirà una sua categorizzazione in base alle tipologie di prodotti già definite in Business Central.

Il tutto in pochi minuti di lavoro, non in mezza giornata.

Scritto per te

Partendo dall’articolo appena inserito, il motore di AI è anche in grado di preparare un testo descrittivo, che verrà memorizzato e reso disponibile automaticamente nel gestionale per offerte, ordini, campagne di marketing…
Eccetera, eccetera, eccetera.

Linguaggio naturale

Uno degli aspetti più rivoluzionari di Copilot è che per interagire con l’intelligenza artificiale, non occorrono complicati comandi e menu, ma si utilizza un normale dialogo come nel linguaggio corrente.

Pensiamo al responsabile commerciale che volesse conoscere l’esito delle campagne promozionali condotte verso i suoi potenziali target, o che deve individuare i prodotti che nell’ultimo mese hanno registrato i fatturati più interessanti. Fino ad ora, per acquisire questa conoscenza era necessario produrre delle statistiche ad hoc ed elaborare complessi report.

Con l’integrazione dell’AI generativa (embeddings, database vettoriali e modelli come GPT-4), a breve basterà semplicemente dialogare come facciamo in una normale chat e l’intelligenza artificiale, basandosi sui tui dati contenuti nell’ERP, ti fornirà la risposta suggerendo azioni.

Un futuro da fantascienza

questo è solo l’inizio di una tecnologia che insieme a Business Central si evolve continuamente.
Come immaginavano, tanto tempo fa, Arthur C. Clarke e Stanley Kubrick con HAL-9000.

E NAV-lab accetta la sfida

Parallelamente, NAV-lab sta lavorando sull’integrazione di funzionalità di AI generativa all’interno delle proprie soluzioni, per rendere ancora più efficace l’azione di Tempo Zero Cloud e delle altre estensioni per Business Central.

La seconda rivoluzione del lavoro

Tutto questo cambierà fortemente il nostro modo di lavorare con i dati e con le informazioni gestionali negli anni a venire.

Iscriviti subito alla giornata in calendario il 15 novembre prossimo in Microsoft House!

Scopri i vantaggi immediati e futuri dell’intelligenza artificiale di Copilot applicata ai tuoi strumenti di business.

Richiesta informazioni sull'evento del 15/11/2023






    Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei dati.