AI in Dynamics 365 Business Central: perchè sarà rivoluzionaria?

In questi ultimi mesi chi segue i siti o le testate giornalistiche che parlano di mondo IT, avranno sicuramente notato quanto il tema dell’Intelligenza Artificiale (AI) è oramai sempre più diffuso in ogni ambito. L’AI oramai è all’interno dei dispositivi che usiamo quotidianamente, è all’interno dei motori di ricerca, è all’interno degli applicativi che usiamo più comunemente (come ad esempio Microsoft 365) e sta entrando sempre più prepotentemente anche all’interno dei sistemi informativi di carattere business.

OpenAI
Microsoft AI

Ovviamente, gli scenari e gli ambiti applicativi sono molto diversi. L’AI usata in un contesto legacy (prendiamo ad esempio l’oramai famosissimo servizio ChatGPT) è molto diversa da una AI usata in un contesto business, dove i dati sono privati e le risposte fornite devono essere basate proprio nel contesto di questi dati privati.

Quando si parla di AI in un contesto business ed in particolar modo in un sistema come l’ERP aziendale, si parla essenzialmente sempre di due tipi di AI:

  • AI predittiva
  • AI generativa

L’utilizzo di una AI predittiva non è assolutamente una novità degli ultimi mesi, soprattutto nei moderni sistemi ERP. Da tempo i moderni sistemi ERP come Dynamics 365 Business Central adottano funzionalità di machine learning per ottimizzare alcuni processi.

In Dynamics 365 Business Central per esempio le funzionalità di machine learning e AI predittiva di Azure sono usate nelle previsioni dei flussi di cassa, dei ritardi nei pagamenti, nelle previsioni delle vendite ed in quelle dell’approvvigionamento dei prodotti nei magazzini.

Utilizzando queste funzionalità predittive, Dynamics 365 Business Central è ad esempio in grado di capire il trend di acquisti/vendita/consumi di una azienda (analizzando e facendo auto training sulla base dei dati inseriti nel gestionale) e quindi può suggerire come andrà l’andamento delle scorte di un determinato articolo nel tempo. Questo permette in modo veloce ad un addetto alle vendite di capire quando dovrà anticipare gli approvvigionamenti oppure quando potrà consegnare certi prodotti.

La vera novità oggi è invece l’AI generativa. Questa è una sorta di processo di generazione di creatività in tempo reale in grado di valutare una serie di parametri (trigger) che non per forza devono essere definiti a priori e sulla base di questi fornire delle risposte.

L’AI generativa è ciò che c’è alla base di sistemi come ChatGPT. All’interno dei moderni sistemi ERP è possibile integrare modelli AI come GPT-4 per estendere le funzionalità dell’ERP in modo che questo diventi proattivo e ci aiuti a generare contenuto ed informazioni.

Dynamics 365 Business Central nella sua ultima versione utilizza i sistemi di AI offerti da Azure OpenAI per automatizzare alcuni processi. Ad esempio, è possibile caricare un articolo tramite immagine e l’AI sarà in gradi di riconoscere l’immagine e suggerire automaticamente una categorizzazione dell’articolo sulla base delle tipologie di articolo che sono state definite nel gestionale.

Dall’articolo inserito il motore di AI è anche in grado di scrivere per noi dei testi descrittivi dell’articolo inserito che poi verranno automaticamente memorizzati nel gestionale e resi disponibili per offerte, ordini, campagne di marketing ecc.

Ma questo è solo l’inizio…

Parlando di ERP (e quindi di un sistema aziendale orientato al business) personalmente credo che una delle funzionalità di AI generativa ad alto valore sarà la possibilità di “dialogare” in modo naturale con i nostri dati aziendali.

Immaginiamo ad esempio che un responsabile vendita abbia la necessità immediata di sapere come stanno andando alcune campagne di vendita oppure di sapere qual è la tipologia di articoli che nell’ultimo mese ha dato maggior ricavo. Fino ad ora, per queste cose è necessario avere delle statistiche ad hoc oppure lanciare dei report di analisi.

Il futuro? Integrando AI generativa (embeddings, database vettoriali e modelli come GPT-4) sarà possibile invece dialogare con i propri dati esattamente come facciamo in una normale chat. L’utente scrive la domanda, AI da una risposta basata sui nostri dati contenuti nell’ERP.

Questo per me è il vero valore aggiunto dell’AI nei sistemi ERP: l’AI generativa può darci informazioni in modo rapido e può suggerirci azioni.

Il laboratorio NAV-lab sta lavorando sull’integrazione di funzionalità di AI generativa all’interno delle proprie soluzioni. Tutto questo cambierà fortemente il nostro modo di lavorare con i dati e con le informazioni gestionali negli anni a venire.


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