Story

U.L.S.S. 8 di Asolo

Dal 1° gennaio 2017 l’ULSS n. 7 Pieve di Soligo e l’ULSS n.8 di Asolo sono state incorporate nell’Azienda ULSS n.9 di Treviso che ha modificato la propria denominazione in “Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana”:

Vai a ULSS n. 2 Marca Trevigiana

L’azienda

Il territorio dell’ULSS 8 di Asolo si estende su una superficie di 801 kmq e comprende 30 comuni, mentre  la popolazione, alla data del 31 dicembre 2009, risultava pari a 250.762 unità. L’azienda U.L.S.S. 8 di Asolo gestisce due presidi ospedalieri e il territorio che comprende Castelfranco Veneto e Montebelluna. Una costante attenzione verso le nuove tecnologie rappresenta l’impegno prioritario della direzione dell’azienda, per ottenere la migliore rispondenza del prestazioni alle esigenze dell’utenza e alla corretta gestione delle risorse.

L’esigenza

Nel 2004 l’azienda ha rilevato la necessità di rinnovare il sistema amministrativo, basato su una tecnologia superata e troppo condizionata dalle conoscenze degli sviluppatori interni.

L’analisi effettuata ha portato a ritenere la soluzione verticale NAVISAN basata su Microsoft Dynamics NAV, specifica per le Aziende sanitarie italiane, quella più rispondente alle proprie esigenze. La soluzione consente di gestire la pianificazione strategica del budget e il controllo della spesa, integrando le funzioni tipiche degli ERP con le modalità di autorizzazione e controllo preventivo indispensabili nelle U.L.S.S. La gestione degli approvvigionamenti è pienamente integrata con il controllo della spesa e prevede dei livelli preliminari all’emissione dell’ordine (richiesta, proposta) per ottimizzare la trasformazione delle esigenze di tutti i reparti dell’azienda in ordini ai fornitori. La sicurezza e la tracciabilità dei dati sono garantiti da accessi differenziati a seconda degli utenti e il rapporto col tesoriere è bidirezionale e garantito dalla firma digitale. NAVISAN garantisce completezza funzionale e facilità d’uso. Inoltre è un sistema aperto che consente un’integrazione facile con le altre applicazioni e in particolare con il sistema di logistica e con il consorzio di fornitori DAFNE, con scambio di documenti (ordini e fatture) in formato elettronico.

I benefici

L’intervento ha consentito anzitutto una sensibile riduzione dei costi nella gestione delle attività amministrative. È stato anche possibile personalizzare le procedure in tempi contenuti e con un impegno ridotto, rispetto agli strumenti usati in precedenza. Ottima si è rivelata l’integrazione di Microsoft Dynamics NAV con gli strumenti di office automation già utilizzati e con il verticale sviluppato da NAV-lab.