Story

PRANDONI & CURCI Ascensori

Un’azienda di dimensioni contenute ma con un grande parco installato da manutenere quotidianamente.

L’esigenza

Al momento della scelta, Prandoni & Curci possedeva un sistema informativo proprietario di utilizzo ormai decennale, con limitazioni tecnologiche importanti e una scarsa visibilità in termini di continuità della software house produttrice. Il sistema non consentiva la gestione del magazzino e soprattutto la verifica del materiale utilizzato per ogni intervento.

La soluzione

La soluzione proposta è rappresentata dal verticale Tempo Zero Assistenza Tecnica, sviluppato da NAV-lab e basato su Microsoft Dynamics NAV. Consente la gestione completa delle attività per le Aziende che forniscono servizi di manutenzione e assistenza tecnica ai loro Clienti, con particolare attenzione per le aziende di installazione e manutenzione di ascensori e montacarichi. Le soluzioni integra diverse aree funzionali (clienti, risorse, magazzino, gestione contabile) per una gestione della commessa e delle chiamate di assistenza tecnica sotto tutti gli aspetti e per tutto il ciclo di vita del prodotto. Permette una precisa gestione della manutenzione ordinaria programmata con contratto di manutenzione e fatturazione periodica e della manutenzione straordinaria a partire dalla creazione automatica o manuale del ticket di chiamata, procedendo con l’assegnazione del tecnico incaricato e terminando con la chiusura e la fatturazione delle attività svolte. Prevede la gestione degli eventuali materiali utilizzati per svolgere gli interventi, consentendo la completa tracciabilità dei singoli articoli, la gestione del magazzino e delle spedizioni da/verso la sede.

I benefici

I benefici si sono avuti sia nei tempi di risposta del sistema che nell’utilizzo dell’interfaccia utente, molto user friendly. La gestione dei contratti e della loro fatturazione a canoni ricorrenti è stata semplificata e ottimizzata. Tramite un sistema automatizzato di invio documenti e allegati in PDF è stata migliorata anche la gestione del gran numero di clienti in essere. L’introduzione del magazzino ha consentito di gestire il materiale presente sui furgoni dei tecnici e di tenere traccia del materiale consumato in un intervento oppure non utilizzato e restituito al magazziniere. L’evoluzione del progetto prevede l’integrazione di un sistema di geolocalizzazione per l’analisi delle distanze dei vari tecnici dal punto in cui è stato richiesto un intervento.


L'azienda

La Prandoni & Curci dal 1938 mette al servizio della clientela la propria esperienza nella progettazione, installazione, manutenzione e riparazione di ascensori, montalettighe, montacarichi e montavivande a fune e oleodinamici.