Story

Metallurgica Gallina

Attiva dal 1974, è una holding composta da quattro aziende, che raggiungono un fatturato annuo di 9 milioni di euro.

Condivisione, collaborazione, comunicazione

La struttura della holding rende necessario ridurre al minimo il tempo impegnato a gestire la situazione contabile delle singole aziende e della holding in cui è inserita. È fondamentale poter utilizzare un sistema gestionale in grado di comunicare tra le aziende del gruppo e con i clienti in tempi rapidi e con la massima efficienza. Una soluzione ERP capace di seguire in tempo reale le varie fasi della lavorazione di ogni singolo ordine era quindi decisiva per l’efficienza dell’intera struttura della holding.

La soluzione

Tra le principali necessità dell’azienda rientrava un’implementazione rapida del sistema, richiesta risolta grazie alla soluzione gestionale Microsoft Dynamics NAV completata dall’add-on Tempo Zero di EID NAV-lab, che ha consentito una rapida integrazione con altri applicativi. Questa soluzione ha permesso la creazione di un prototipo con dati reali dell’azienda, che consente la memorizzazione digitale dei documenti ed è fornito di un configuratore perfettamente adattato alla specifica aziendale. Ogni fase del progetto prevedeva degli obiettivi, definiti in modo congiunto, dei momenti intermedi di controllo ed infine un’attività di analisi dei risultati e degli eventuali scostamenti dal piano, con la rilevazione delle motivazioni e delle azioni da intraprendere per gestire tali scostamenti.

I benefici

È stata resa possibile una sostanziale riduzione dei tempi di gestione contabile, con lo sviluppo di un sistema di scambio di informazioni tra le aziende del gruppo, in grado di mantenere sempre aggiornata la situazione dell’ordine e l’effettiva fase di lavorazione in cui si trova il progetto. Ciò ha comportato la riduzione dei tempi e dei costi destinati alla fase amministrativa, rendendo disponibili nuovi fondi che possono essere investiti in nuove soluzioni tecnologiche e di business.