ETS Engineering Technical Services
Un nuovo software ERP per garantire l’operatività senza vincoli territoriali
L’esigenza
Con un organico di 190 addetti ed oltre 100 postazioni in rete LAN, l’operatività dell’azienda su varie sedi nel mondo rendeva fondamentale poter gestire i documenti in tempo reale senza vincoli territoriali di alcun genere. Era quindi necessario anzitutto evitare perdite di tempo nella continua trasposizione di documenti, con il collegamento tra tutte le sedi, anche per lo scambio in tempo reale delle informazioni. L’integrazione della gestione documentale nel sistema gestionale e la possibilità di modellare il processi business tramite workflow personalizzabili era alla base delle richieste del cliente.
La soluzione
Poiché le esigenze principali dell’azienda erano l’integrazione documentale nel sistema gestionale e la possibilità di modellare i processi di business tramite workflow personalizzabili, è stata fornita una proposta complessiva che combina un sistema ERP affermato a livello internazionale come Microsoft Dynamics NAV e un sistema di gestione documentale completo di workflow.
I processi aziendali sono ora gestiti attraverso l’uso combinato e coordinato dei due strumenti. In generale l’iter dei processi è stato definito e gestito nell’ambiente di workflow, più flessibile e con il vantaggio di poter essere rapidamente ridefinito per adeguarsi all’evoluzione dei processi aziendali. Tutti i dati con rilevanza contabile e relativi ai rapporti con l’esterno sono gestiti in NAV (con un processo di autorizzazioni creato appositamente). Il workflow cede il controllo al sistema ERP nei momenti importanti di registrazione delle informazioni.
Le funzionalità di pianificazione e controllo delle commesse e di gestione delle risorse umane sono state personalizzate per adattarle ai processi aziendali.
I benefici
Microsoft Dynamics NAV ha reso possibile, con le sue peculiarità applicative, una netta riduzione dei tempi burocratici dedicati alla sistemazione e all’archiviazione dei documenti. È così diventata possibile la gestione coordinata e integrata in tempo reale delle attività delle varie sedi aziendali.
Gli sviluppi
Più recentemente, il progetto è stato ampliato su due versanti: l’attivazione del magazzino gestionale e fiscale e l’estensione del nuovo business su cui punta l’azienda, rappresentato dall’area del service management.