Rilasciato Microsoft Dynamics NAV 2017

Il gestionale ERP di Microsoft per la PMI torna con tante novità

Tra queste, l’integrazione con Office 365 e Power BI, Cortana Intelligence, PowerApp, Flow

Il nuovo modello di licenza di Microsoft Dynamics NAV 2017 è stato progettato per aiutare le piccole e medie imprese ad avviare velocemente la gestione contabile, gli acquisti e le vendite, per poi estendere con facilità il suo utilizzo a tutte le aree funzionali dell’azienda. I due modelli di licenza disponibili per Microsoft Dynamics NAV 2017 offrono ai clienti un’esperienza d’acquisto semplificata, ma flessibile. L’intera soluzione è concessa in licenza con quattro componenti principali:

  • Starter Pack
  • Extended Pack
  • Full User
  • Limited User

Licenze: funzionalità

Il pacchetto di funzionalità di Microsoft Dynamics NAV 2017 è espresso attraverso la Starter Pack e l’Extended Pack.

L’acquisto dello Starter Pack è obbligatorio e fornisce le basi per gestire l’Area Amministrazione Finanza & Controllo e le funzionalità di distribuzione che consentono di:

  • Ottenere maggior controllo e statistiche approfondite sulle vostre finanze;
  • Gestire gli articoli di acquisto e di vendita e i materiali in un ambiente di distribuzione;
  • Fornire agli utenti autorizzati una panoramica del proprio business da qualsiasi luogo, tramite una varietà di dispositivi.

Il pacchetto opzionale e aggiuntivo Extended Pack aggiunge funzionalità al modulo finanziario e alla distribuzione di base, integrando funzionalità di gestione specifiche, quali:

  • Manufacturing, per gestire e controllare l’ambiente di produzione;
  • Warehousing, per la gestione del magazzino e delle operations;
  • Professional Services, per gestire i billables generati dai consulenti;
  • Customer Relationship Management (CRM), per gestire i rapporti con clienti e fornitori e offrire la massima qualità nel servizio e nell’assistenza.

Licenze: utenti

Gli utenti che accedono alla soluzione devono essere definiti in base al tipo di accesso di cui hanno bisogno: completo (full) o limitato (limited).

I full users hanno pieno accesso diretto o indiretto illimitato a tutte le funzionalità della licenza software, tra cui il set-up, l’amministrazione e la gestione di tutti i parametri o processi funzionali attraverso la soluzione ERP.I limited users ottengono accesso limitato alla soluzione ERP per completare le seguenti attività:

  • “Lettura”: accesso ai vostri dati contenuti nella soluzione ERP;
  • “Scrittura”: accesso a un massimo di 3 tabelle, con alcune eccezioni (per esempio, non possono scrivere nella tabella della contabilità generale, fornire autorizzazioni e controllare gli accessi).

Con un utente Limited è possibile eseguire le seguenti operazioni:

Vendite

  • Creare un cliente con le relative informazioni di contatto, sulla base di un modello o da zero;
  • Creare un’opportunità di vendita per una campagna esistente e collegarla a un’offerta o un ordine.
  • Offerte:
    • Creare un preventivo di vendita per un nuovo cliente esistente;
    • Inviare un preventivo via e-mail e convertirlo in un ordine di vendita.
  • Ordini:
    • Creare un ordine di vendita per un nuovo cliente esistente;
    • Inviare un ordine di vendita per approvazione.

Acquisti

  • Creazione di un fornitore con relativi recapiti, sulla base di un modello o da zero;
  • Creazione di un ordine di acquisto per un un nuovo fornitore esistente;
  • Inviare un ordine di acquisto per approvazione.

Altre attività

  • Compilare un timesheet esistente;
  • Eseguire un Document Capture (per esempio creare una Note spese mediante la scansione di una fattura).

Role Center

  • Utilizzare i grafici su due Role Center: Order Processor (per gli scenari di vendita) e Purchasing Agent (per gli scenari di acquisto).

Perpetual Licensing

Lo Starter Pack offre ai clienti tutti i servizi di configurazione dell’applicazione, fornisce diritti di utilizzo alla contabilità di base e alle funzionalità di distribuzione e comprende i primi 3 utenti full e concorrenti. Per molte organizzazioni, lo Starter Pack è l’unico componente di licenza Microsoft Dynamics di cui avranno bisogno. Se si desidera distribuire alcune delle funzionalità avanzate di Microsoft Dynamics NAV 2017, si può concedere in licenza il pacchetto aggiuntivo Extended Pack. Lo Starter Pack è il prerequisito per l’acquisto di licenze aggiuntive.

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