26 Maggio 2020
Quando conviene fare l’upgrade da Microsoft Dynamics NAV a Microsoft Dynamics Business Central? E quale versione scegliere?
Per fare una scelta oculata è importante avere ben chiare le caratteristiche delle diverse versioni di NAV e di Business Central e in particolare dei linguaggi di sviluppo software collegati.
Il linguaggio usato in passato per sviluppare e personalizzare NAV è il C/AL, mentre il nuovo linguaggio di sviluppo si chiama semplicemente AL. Il nuovo linguaggio AL e in generale l’architettura delle nuove versioni di Business Central sono pensate per supportare pienamente le applicazioni cloud e il continuo aggiornamento di versioni con il minimo sforzo.
La sostituzione di C/AL con AL è avvenuta gradualmente e per un certo periodo le versioni di NAV e Business Central hanno supportato entrambi i linguaggi, come spiegato nella tabella sottostante.
Versione | AL | C/AL |
Business Central 15 e successive | Sì | |
Business Central 14 | Sì | Sì |
NAV 2018 | Sì | Sì |
NAV 2017 | Sì | |
NAV 2016 e precedenti | Sì |
Un altro importante cambiamento introdotto da Microsoft in questa transizione è la durata al supporto delle versioni obsolete: fino alla versione 14 la regola era la seguente: da quando esce una nuova versione, la precedente viene supportata (ovvero riceve aggiornamenti e correzioni) ancora per 48 mesi, a partire dalla versione 15 invece la durata del supporto si riduce a 12 mesi.
In sostanza dalla versione 15 è necessario aggiornare regolarmente e tempestivamente Business Central per non perdere il supporto, questo è un fatto naturale e scontato per le applicazioni cloud SaaS, ma si applica anche alle installazioni on-premise per cui storicamente invece c’era più elasticità nel decidere i tempi di upgrade alle nuove versioni.
Da quanto abbiamo scritto sopra emerge che Business Central14 è una versione “speciale” sotto molti punti di vista:
- Appartiene alla nuova generazione Business Central e supporta il linguaggio AL
- è l’ultima versione a supportare C/AL
- gode di un supporto di durata maggiore rispetto alle versioni successive
Per quanto riguarda i clienti che attualmente utilizzano NAV con personalizzazioni sviluppate in C/AL è indubbio che il processo di aggiornamento ad AL e al cloud vada affrontato e pianificato. AL è il linguaggio del futuro, il cloud SaaS è già, e sarà sempre di più in futuro, la piattaforma di riferimento per Business Central su cui Microsoft concentra investimenti e innovazioni.
È anche certo che la conversione di programmi C/AL in programmi AL è una operazione impegnativa, in alcuni casi i programmi devono essere completamente riscritti, in generale per le installazioni molto personalizzate comporta un investimento rilevante e dei tempi lunghi.
L’aggiornamento ad una versione successiva mantenendo il linguaggio C/AL invece comporta un impegno minore.
Una possibilità interessante è quella di fare un upgrade in due passi: il primo da NAV a Business Central versione 14 mantenendo il linguaggio C/AL, il secondo completando l’upgrade ad AL e ad una versione successiva di Business Central.
Il fatto che Business Central 14 sia supportato per 48 mesi consente di avere più tempo per completare il secondo passo che è il più impegnativo.
Per sfruttare questa possibilità però il primo passo va fatto in fretta, perché Business Central versione 14 è acquistabile fino a settembre 2020, dopo questa data non sarà più disponibile.
Vuoi saperne di più? Vuoi un consiglio su come gestire l’upgrade del tuo sistema NAV? Contattaci!
AL BC Business Central C/AL Nav Upgrade