Microsoft lancia Dynamics 365

Finalmente è arrivato anche in Italia Microsoft Dynamics 365

ERP, CRM e tutti i software business per l’impresa in un’unica piattaforma cloud.

Con Dynamics 365, Microsoft integra CRM, ERP e tutti i software business in un’unica piattaforma cloud e consente di passare senza soluzione di continuità dalle operazioni tipiche di un CRM a quelle del gestionale, il tutto integrato con Office 365 e arricchito da funzionalità di Business Intelligence. La direzione di Satya Nadella, CEO di Microsoft, è stata chiara fin da subito:

Il cloud dev’essere intelligente ma anche democratico, accessibile a tutti.

E Dynamics 365 non delude certo le aspettative!

Le caratteristiche del CRM/ERP modulare in cloud

La piattaforma rappresenta il trait d’union fra tutti i software Microsoft realizzati per le imprese e si compone di diversi moduli, che le aziende possono decidere di attivare anche singolarmente, secondo la crescita e le esigenze del proprio business:

  • Sales: oltre alle tradizionali funzionalità, comprende tecniche di gamification per gli addetti alla vendita e nuove features di social media marketing;
  • Customer Service: flussi di lavoro ottimizzati, all’interno di un’unica area di lavoro;
  • Field Service: una suite IoT a supporto della produttività degli operatori consentirà una più efficace pianificazione della manutenzione predittiva e una migliore gestione dell’agenda dei tecnici;
  • Project Service Automation: centralizza le attività di project management a garanzia di una gestione strutturata dei progetti, recuperando efficienza, dalle fasi di pianificazione fino alla fatturazione;
  • Operations: una soluzione ERP di livello Enterprise fruibile in SaaS e verticalizzata per retail, manufacturing, Pubblica Amministrazione e Servizi con versioni localizzate per oltre 40 fiscalità e mercati.

Tutti i moduli integrano Office 365, Cortana Intelligence per le funzionalità di intelligenza artificiale, Power BI per la Business Intelligence e Azure IoT e sono utilizzabili anche da tutti i dispositivi mobili.

Parlano i Clienti

Un primo esempio di utilizzo della piattaforma arriva da una celebre azienda del Made-in-Italy quale Loacker SpA, che si è evoluta da una piccola pasticceria regionale a un marchio noto in tutto il mondo. Herbert Valentini, responsabile CRM e Customer Service, ha dichiarato:

L’innovazione tecnologica fa parte del nostro percorso di crescita e internazionalizzazione e ci consente di efficientare i processi interni, di migliorare i nostri prodotti e di ottimizzare la relazione con i nostri stakeholder. Il Cloud Computing rappresenta per noi un modello vincente in una logica di flessibilità per rispondere in modo efficace non solo al dinamico scenario di mercato ma anche alle mutevoli esigenze interne. Poter fare affidamento su una soluzione semplice e sempre aggiornata come Dynamics CRM Online, ci ha consentito di guadagnare efficienza nella gestione dei nostri processi di vendita e di conseguenza di ottenere un vantaggio competitivo. In Loacker, inoltre, stiamo lavorando ad aumentare il livello di integrazione con gli strumenti di produttività e collaborazione come Office 365 e SharePoint, per aumentare le sinergie fra i processi e valorizzare al meglio le informazioni presenti in azienda. A questo proposito intendiamo proseguire il nostro percorso di trasformazione digitale, puntando anche sull’integrazione di servizi di Business Intelligence per una più efficace gestione del patrimonio informativo di Loacker.

Per maggiori informazioni: Microsoft Dynamics 365

Credits: Microsoft


CLOUD ERP