La forza scorre forte nella Power BI

In internet è possibile trovare svariati articoli che indicano quanto sia flessibile e dinamico l’utilizzo della Power BI, spesso però gli esempi che si trovano sono relativi ad analisi di andamento del budget, gestione previsione investimenti e altri argomenti sì di ambito comune in una azienda, ma non sempre chiari nella fase di analisi di un prodotto.

La flessibilità di Microsoft Power BI, l’enorme quantitativo di connettori a disposizione ci ha permesso di creare un report “da demo” davvero “stellare”

L’idea

Come sicuramente saprete se conoscete il prodotto, Microsoft Power BI permette di reperire e normalizzare dati da diverse fonti: file di vario tipo (xlsx, cvs, xml, json, etc), database, Sharepoint, Dataverse Microsoft e molti altri ancora, come i webservices.
Qui la decisione di sviluppare qualcosa basandosi su Swapi.dev, portale che espone webservices  riportanti dati relativi ai Film di Guerre Stellari: anagrafiche complete dei personaggi, delle specie di appartenenza, dei mondi, dei veicoli, delle truppe spaziali.

Ottimizzazione

Una volta ottimizzati i dati, siamo passati alla modellizzazione e alla creazione dei collegamenti tra le tabelle. Il risultato è stato un dataset performante e ottimizzato per ottenere una veloce risposta dei visual utilizzati nel report.

Il risultato

In questo modo siamo riusciti a ottenere un’interfaccia gradevole che riporta, collegandoli, grafici e analisi statistiche relative a molte delle categorie sopra citate.
E’ così che selezionando uno o più film vedremo l’elenco dei personaggi in esso/i presenti, i veicoli che compaiono, la media di personaggi per razze, contatori relativi ai veiocli e andamento della distribuzione dei personaggi/mezzi in base al film.
Diversamente potremmo scegliere un arco temporale, visualizzare i film prodotti in questo arco e tutte le statistiche sopra citate.
Se il nostro interesse è relativo solo ad uno dei film, basterà selezionare il bottone relativo al film di interesse, o se vogliamo effettuare un confronto, selezionarne più di uno

Ah, e lo stesso report è facilmente visualizzabile con apposito layout da mobile, rendendo possibile il soddisfare ogni nostra curiosità relativa alla Saga di Lucas in ogni posto in cui ci troviamo.

Starwars BI mobile layout

La Power BI per la Tua Azienda

Sei incuriosito da Power BI? Vuoi una consulenza o delle informazioni a riguardo? Non esitare a contattarci, saremo disponibili a organizzare una demo e togliere ogni dubbio relativamente a quanto questo prodotto possa semplificare le analisi di dati della Tua Azienda.

    Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei dati.

     


    Analysis BUSINESS INTELLIGENCE Lucas Microsoft Microsoft Power BI Power BI Star Wars