Come prepararsi alla Fatturazione Elettronica B2B (aka tra privati)

A partire dal 1° gennaio 2017 tutte le Aziende private potranno scegliere la fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissionetrasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. (https://fattura-pa.infocamere.it/).

Dal 1° gennaio 2017 tutte le Aziende private potranno optare per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute utilizzando la piattaforma SDI (sistema di interscambio).

Prevede:
• file XML (eXtensibile Markup Language) conforme alle stesse specifiche del formato della FatturaPA;
• la fattura deve essere provvista del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata o digitale, secondo la normativa vigente;
• procedura di invio telematico e di conservazione attraverso SDI (Sistema di Interscambio).

Il sistema di interscambio

La legge ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie” nonché alla “gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”.(http://www.agenziaentrate.gov.it/)

La fatturazione elettronica tra privati è facoltativa, ma…

I contribuenti che sceglieranno di adottare questa modalità di fattura elettronica B2B saranno esenti dallo spesometro e dalla comunicazione della “black list”. Potranno approfittare inoltre di altri incentivi fiscali come, ad esempio, ricevere un trattamento prioritario nella restituzione dell’ IVA, che l’Agenzia delle Entrate dovrà versare entro massimo tre mesi. Questi vantaggi si sommano a quelli già garantiti dall’abbandono dei documenti cartacei, come il taglio dei costi e una semplificazione delle attività amministrative.

 La soluzione di EID per la fatturazione elettronica.

La soluzione di EID supporta la creazione di fatture elettroniche nel corretto formato e nel pieno rispetto della normativa e beneficia di oltre 40 anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione e nel settore privato.

Nativamente integrata con l’ERP Microsoft Dynamics NAV (Navision), permette anche l’interfacciamento con qualsiasi programma gestionale in dotazione ed è compatibile con tutti i maggiori provider di conservazione sostitutiva (InfoCert, Faber System…)

fateletrr


FATTURA ELETTRONICA