EID è socio fondatore di Assintel

Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

Assintel rappresenta l’ICT sull’intero territorio nazionale attraverso accordi diretti con le associazioni territoriali di Confcommercio (Ascom).

Assintel rappresenta le imprese associate presso autorità, enti ed istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano nel mercato dell’information & communication technology.

Assintel rappresenta l’ICT sull’intero territorio nazionale attraverso accordi diretti con le associazioni territoriali di Confcommercio (Ascom), per portare concretamente le iniziative e i servizi alle migliaia di piccole e medie aziende che operano nel settore. A livello confederale, Assintel fa parte del Consiglio Generale di Confcommercio e ne presiede la Commissione Innovazione Tecnologica e Sviluppo d’Impresa.

Assintel interpreta, traduce e comunica le esigenze dell’ecosistema di partnership composto da operatori globali e locali che operano su tutto il territorio nazionale e nei diversi segmenti del mercato ICT, ed è impegnata a mettere in contatto concretamente domanda e offerta, stimolando un approccio empatico alle esigenze del mercato e sollecitando una comunicazione adeguata al target di riferimento.

L’associato è al centro della mission di Assintel, ossia è l’anima e il motivo stesso di esistere dell’associazione. Dall’associato e dalle sue esigenze nascono i programmi e i servizi di Assintel. Fare parte di una associazione di categoria è strumento fondamentale per consentire all’azienda di entrare in un network di imprese con gli stessi obiettivi ed esigenze, di avere una posizione più forte sul mercato, di usufruire di canali privilegiati di accesso alle risorse e ai finanziamenti, di far sentire la propria voce sui tavoli di discussione più importanti del settore.

Andrea Ardizzone, Segretario Generale di Assintel e Giuseppe Volta, Amministratore Delegato di EID

 

Cuore dell’offerta di Assintel sono la gamma di servizi per l’azienda – attraverso la collaborazione delle strutture territoriali – e soprattutto lo sviluppo di iniziative strategiche per il mercato ICT. L’intensa attività convegnistica, le ricerche di mercato, l’organizzazione di workshop, la presenza istituzionale a prestigiosi eventi e fiere di settore, i progetti in collaborazione con le Istituzioni, la formazione finanziata, i gruppi di lavoro settoriali sono solo alcune delle iniziative che Assintel sviluppa per i propri associati. Assintel è tra le maggiori associazioni del mercato ICT, punto di riferimento per le 780.000 aziende appartenenti a Confcommercio e per le 46.000 aziende associate all’Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano, di cui l’associazione fa parte.

La mission di Assintel è rappresentare le imprese associate che operano nel mercato ICT presso autorità, enti e istituzioni nazionali ed internazionali, tutelandone gli interessi e facendosi portavoce delle loro esigenze, e offrire ad esse servizi e convenzioni specifici.

Le attività di Assintel sono da sempre tese a mettere in contatto concreto domanda e offerta del settore ICT, utilizzando un approccio di marketing e comunicazione integrati, e promuovere lo sviluppo tecnologico e la diffusione dell’informazione e della cultura informatica. L’associazione è impegnata in una serie di iniziative – convegni, seminari, workshop, Road Show sul territorio, patrocinio di importanti fiere di settore – volte a diffondere un efficace ed efficiente utilizzo delle tecnologie finalizzate a ridurre il cosiddetto Digital Divide. Le aziende associate saranno attivamente coinvolte nelle attività associative grazie alla formazione di specifici Gruppi di Lavoro trasversali e verticali e alla discussione delle loro esigenze e proposte.

VISITA IL SITO ASSINTEL!