Story

Torneria Meccanica Telesca

Le esigenze della Torneria Meccanica Telesca sono tipiche di una piccola impresa italiana di produzione meccanica e manifatturiera.

Per la Torneria Meccanica Telesca rispondere con la massima rapidità ed efficienza possibili è è fondamentale per la propria sopravvivenza sul mercato. La natura fortemente terzista dell’azienda, con un’attività quasi esclusivamente legata alla produzione in conto terzi, impone livelli di competitività e performance possibilmente superiori a quelli dei suoi stessi clienti: da qui la necessità di monitorare in tempo reale la produzione, nonché l’esigenza di ottimizzare il magazzino e il processo di pianificazione degli ordini, per essere in grado di rispondere con la massima flessibilità al dinamico cambiamento della domanda tipico delle economie di oggi, sempre più stringenti ed esigenti nei confronti dei terzisti.

Il Progetto

Il progetto è stato realizzato sfruttando pienamente le features standard del modulo manufacturing di Microsoft Dynamics NAV, completate dalle funzionalità necessarie al conto lavoro. La produzione è il fulcro e il punto di partenza del progetto, che è stato poi completato da Atomos, un sistema di monitor & scheduling della produzione completamente interfacciato con l’ERP. Tra le personalizzazioni svolte, la realizzazione di un modulo di preventivazione per effettuare statistiche e simulazioni sul costo del prodotto, in modo da consentire una previsione di costificazione a supporto delle scelte strategiche aziendali.

I benefici

L’introduzione di un sistema ERP integrato e interfacciato con lo schedulatore consente all’azienda un controllo in tempo reale della situazione e una visibilità in termini di approvvigionamenti, avanzamenti di produzione e forniture. Questo consente, di fatto, di rispettare le scadenze, di mantenere tempi di risposta in linea con repentini cambi di ordine, di ridurre le giacenze di magazzino e i tempi di ciclo e di consegna merce. Grazie alla flessibilità del sistema nell’adattarsi alle necessità aziendali e alla chiarezza dei requisiti dell’azienda, è stato possibile attivare un ERP allineato con le esigenze della Torneria Meccanica Telesca. Il progetto ha creato inoltre l’opportunità per una riorganizzazione e riqualificazione dei processi aziendali, riducendo il carico di documenti cartacei e consentendo una gestione coerente di articoli, squadre e attrezzature.


L'azienda

Dal 1974 la Torneria Meccanica Telesca fornisce soluzioni nell'ambito delle lavorazioni meccaniche di precisione. La scelta di rinnovare il parco macchine di pari passo con le moderne tecnologie consente di fornire una vasta gamma di particolari meccanici per ogni settore, passando con semplicità dal prototipo alla piccola e media serie, a seconda delle necessità del cliente.